Home > Musica > Filmati di Karl Richter all’organo

Filmati di Karl Richter all’organo

Sono disponibili da alcune settimane su Google Video e Youtube alcuni filmati di Karl Richter che esegue tre composizioni di Johann Sebastian Bach all’organo. Per vederli potete seguire i seguenti collegamenti oppure cercare direttamente "Karl Richter" in Google Video o Youtube.

La qualità delle immagini è soddisfacente, ciò che invece spesso lascia a desiderare è purtroppo la qualità del sonoro, ma, considerando che è materiale piuttosto raro, direi che è il caso di accontentarsi. Inoltre non mancano CD da cui poter ascoltare Richter in alta qualità. A questo proposito sottolineo che queste esecuzioni, per quanto ne sappia, non sono disponibili su CD.

Gli organi usati per queste esecuzioni sono due e sono situati nell’abbazia di Ottobeuren. La toccata e fuga e la Passacaglia sono eseguite al Dreifaltigkeitsorgel, uno strumento a 4 manuali dotato di 49 registri, mentre la Pastorale è suonata al più piccolo Heilig-Geist-Orgel, 2 manuali e 27 registri; entrambi gli strumenti sono stati costruiti da Karl Joseph Riepp nel 1766 e restaurati all’inizio del XX secolo da Steinmeyer. Trovate le disposizioni in queste pagine del sito www.orgelsite.nl:

Altre fotografie degli organi sono disponibili sul sito www.die-orgelseite.de.

organ orgel orgue varhany

  1. Gianluca
    19 novembre 2006 alle 20:33

    Che dire…: ho visto i filmati che hai linkato, e sono rimasto colpito dalla bravura dell’esecutore, dall’accortezza nel dosare la giusta registrazione nelle varie parti dei brani, nonchè dal timbro dell’organo stesso. Ad avercene uno, vero Alberto?!?.. :))
    Ciao

  2. Marco
    20 novembre 2006 alle 09:31

    ciao raga, ho visto pure io i filmati..veramente belli, infatti dopo aver ascoltato la toccata in re minore di bach eseguita da Richter, l’ho ascoltata in un concerto di Hauk…sicuramente bravo, ma non sono rimasto proprio contentisssssssimo…ormai Richter ha lasciato un impronta indelebile nella storia della musica organistica!

  3. SERENA
    21 novembre 2006 alle 08:22

    Buona giornata anke a te
    scusami purtroppo ho il sito ke fa capricci e mi disconnette.
    Per quel discorso riprendiamo dopo.
    Ciao ciao

  4. Marco
    21 novembre 2006 alle 12:10

    ciao alb, grazie x il commento!! ahaha
    volevo dirti di andare su http://www.google.it/search?tbm=vid&q=virgil+fox
    guarda cosa riesce a fare virgil fox!!!!!!! mi ha segnalato questo video giuseppe, questo è il potere dell’organo….non solo quello di fare dormire come molti stostengono….ma addirittura di fare ballare!!!!

  5. SERENA
    22 novembre 2006 alle 08:19

    Buongiorno Albertuccio…..
    scusami tu, purtroppo con il temporale di ieri mi è saltato tutto il collegamento,
    e quando sono tornata x riaccendere era troppo tardi……..
     
    ci sentiamo oggi…baci sery

  6. Gianluca
    6 dicembre 2006 alle 19:50

    Ciao Alberto. Ho visto la tua traccia e sono ripassato 🙂 Più che altro per dirti che finalmente ho suonato per la prima volta un organo a canne!!!!!!!!!!! Che meraviglia, non sto nella pelle tuttora!! Proprio adesso sto tornando, notizia fresca ^_^ Ci sentiamo…
    Ciao

  7. Marco
    10 dicembre 2006 alle 23:50

    Alb che fine hai fatto????

  8. Valentina
    12 dicembre 2006 alle 14:11

    Ciao Alberto, grazie per la visita. Qui si respira "aria di musica" che mi piace. Un bacio, Valentina

  9. Marco
    12 dicembre 2006 alle 23:30

    ciao, allora ti dico cosa ha suonato Guillou:
    Chacocce aus partita in re minore bwv 1004 ( al piano)
    fantasia in fa minore kv 608 di mozart
    poi un interessante colloquio tra organo e pianoforte (guillou al piano e J. Skudlik all’organo)
    la celebre fantasia e fuga su BACH di Liszt
    e poi qualche improvvisazione
    non ho parole per dire la bravura di Guillou! non è solo il "Nome"  è pura bravura punto e basta! Non avrei creduto manco io se non l’avessi sentito e visto dal vivo!

  10. Gabriella
    15 dicembre 2006 alle 12:57

    Belliiiissime qst foto…io sn un’amica di "organarius"…ciao!

  11. Gabriella
    17 dicembre 2006 alle 19:48

    …vado nella classe di organo, ma per adesso sto studiando ancora pianoforte…al 4 anno. Ciaoo!!! =) =) =) =)

  12. Gianluca
    24 dicembre 2006 alle 16:30

    Ciao Alberto. Sono passato per augurarti Buon Natale 🙂 Spero di risentirti presto. Auguri, e… ora e sempre W L’ORGANO!! :))
    Ciao

  13. Marco
    24 dicembre 2006 alle 17:01

    Ciao anche io passo per augurarti Buon Natale!!!
    ci sentiamo presto!
     

  14. Giada
    25 dicembre 2006 alle 13:47

    ciao Alberto,passo per augurarti un felicissimo Natale!! passa bene questi giorni… e a risentirci presto su msn ;-)Giada

  15. Giada
    2 gennaio 2007 alle 18:11

    ciao!! è da un po’ che non ci si sente! (per forza, non c’ero :o) aspetto gli aggiornamenti del blog :p…  e ovviamente BUON ANNO!!!!baci 🙂 Giada

  16. davide
    24 gennaio 2008 alle 21:10

    salve alberto io sono un appassionato di back e rickter volevo sapere se lei mi sa dire quando è morto rickter

  17. Lorenzo
    22 luglio 2009 alle 20:03

    Salve. Mi piacerebbe sapere se esiste un qualche DVD con i video di Karl Richter ad Ottobeuren..

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

