Home > Musica > Documentario su Karl Richter, Parte III: «Fascino e interpretazione»

Documentario su Karl Richter, Parte III: «Fascino e interpretazione»

Copertina DVD Karl Richter in München Vol. 3

Nella terza e ultima parte del documentario su Karl Richter, Johannes Martin ha intervistato 20 testimoni (tra cui Hertha Töpper, Edda Moser, Julia Hamari, Kieth Engen, Christian Kabitz e Paul Meisen) e raccolto 26 estratti musicali (da registrazioni dal vivo) che aiutano a comprendere l’interpretazione e il fascino che Karl Richter trasmetteva sia ai musicisti che agli ascoltatori e che tutt’ora affascina amanti della musica in tutto il mondo.

Il 17 febbraio del 1981 Joachim Kaiser scriveva nel necrologio per Karl Richter:
«era proprio la sua istintiva versatilità ad essere all’origine della conoscenza e delle qualità artistiche di Richter. Durante la sua eccellente, ma sicuramente troppo breve, carriera di direttore, è riuscito a interpretare le grandi composizioni di Bach in modo totalmente nuovo. Il coro, sorpreso ma al tempo stesso affascinato, si è trovato a lavorare con tempi nuovi e insoliti, mantenendo però sempre la sonorità tersa e toccante tipica della prima esecuzione assoluta, nonostante le frequenti prove.» (Sueddeutsche Zeitung)

DVD, uscita ufficiale: 15 novembre 2007
Durata: 92 minuti (tedesco/inglese)
ISBN-978-3-00-022647-2

Questa terza parte propone 92 minuti di passi scelti da interviste agli artisti dell’epoca di Karl Richter, elementi del Munich Bach-Choir e della Bach-Orchestra di allora e anche suoi cantanti solisti, e rappresenta brillantemente come le interpretazioni uniche di Karl Richter e la musica che ne scaturiva affascinassero gli ascoltatori. Sono inoltre presenti vari estratti musicali nonché confronti tra diverse esecuzioni da parte dei suoi stessi testimoni.

Karl Richter è stato uno dei più importanti interpreti di Bach del ‘900. Grazie ai suoi concerti e alle registrazioni degli anni sessanta e settanta, egli ha rappresentato e rappresenta tuttora un punto di riferimento a livello internazionale come direttore, clavicembalista e organista.

Per realizzare questo documentario, Johannes Martin ha lavorato intensamente per più di tre anni insieme ad amici e colleghi di Karl Richter e ad estimatori della sua musica. Nel 2006, in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita di Karl Richter (e venticinquesimo anniversario della morte), è uscito il libro «Karl Richter in Muenchen – ricordi dei testimoni dell’epoca», a cui hanno fatto seguito i tre film che ripercorrono la trentennale carriera di Karl Richter a Monaco. Numerose fotografie, pellicole, riprese in 8 mm e super 8, registrazioni audio di concerti dal vivo ed estratti da interviste ai testimoni dell’epoca, testimoniano l’eccezionale reputazione di cui godeva Karl Richter nel mondo musicale monacense.

Riepilogo della trilogia "Karl Richter in Munich" in DVD:

Parte I: Solisti-Concerti-Tournée
Doppio DVD, Durata: 135 minuti (tedesco/inglese)
ISBN 978-3-00-019277-8
Uscita: settembre 2006

Parte II: Bach-Chor e Bach-Orchester
DVD, Durata: 92 minuti (tedesco/inglese)
ISBN 978-3-00-020726-6
Uscita: marzo 2007

Parte III: Fascino e interpretazione
DVD, Durata: 92 minuti (tedesco/inglese)
ISBN 978-3-00-022647-2
Uscita: novembre 2007

Documentazione cartacea (libro in tedesco):

Karl Richter in München (1951 – 1981)
– Zeitzeugen erinnern sich (ricordi dei testimoni dell’epoca)
Dimensioni: 20 x 20 cm, 276 pagine, 370 fotografie (bianco e nero)
ISBN 978-3-00-016864-8

Per maggiori informazioni su come acquistare i DVD e il libro, consultare direttamente il sito «Karl Richter in Muenchen», e in particolare l’articolo Karl Richter Video-Documentary Part 3.
Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: