Home > Cultura, Musica, Organi > Organo & interpretazione – La scuola francese “Classique”

Organo & interpretazione – La scuola francese “Classique”

Il mio primo incontro con l’organo classico francese avvenne nel 2000, in occasione del ciclo di concerti inaugurali dell’organo della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, a Roma. Quello strumento monumentale, costruito da Bartolomeo Formentelli, si ispira infatti ai canoni della scuola francese “classique”, come Paolo Crivellaro, autore del libro dal titolo in oggetto, tiene a precisare in lingua originale. Il termine “classica”, infatti, ci porterebbe a pensare al periodo compreso tipicamente tra la seconda metà del XVIII secolo e la prima metà del XIX, e quindi abbastanza fuori strada dato che allora si realizzava fondamentalmente il declino di quello che effettivamente fu il barocco francese.

Organo Formentelli della basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma
Organo Formentelli della basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma

Abituato alle sonorità degli strumenti italiani, tedeschi ed olandesi, l’organo francese fu per me una grandissima sorpresa sia dal punto di vista fonico che da quello storico, vista la moltitudine di compositori – tutti a me completamente sconosciuti fino a quel momento – che hanno popolato due secoli di storia della musica francese. Da quell’esperienza scaturì il desiderio di approfondire la materia, ma trovare una trattazione organica è stata per anni un’impresa ardua.

Copertina del libro di Paolo Crivellaro

Il nostro autore colma eccellentemente questa lacuna con un testo in cui seleziona, contestualizza, discute e soprattutto organizza un’infinità di materiale che fino ad oggi era sparpagliato e non privo di contraddizioni. Un lavoro che, citando l’autore, non avanza alcuna pretesa musicologica, ma che in realtà si può già considerare un riferimento musicologico senza precedenti, dato che precedenti effettivamente non ve ne sono.

Impaginazione curata nei dettagli, scrittura chiara e scorrevole. Le fonti sono riportate in lingua originale oltre che tradotte in italiano.


Paolo Crivellaro, Organo & interpretazione – La scuola francese Classique, Blockwerk Editiones, 2020.

Categorie:Cultura, Musica, Organi Tag:,
  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.